Vai al contenuto principale

Ultimo aggiornamento della pagina: 16 febbraio 2026

Domande frequenti

Ho inviato criptovalute all'indirizzo sbagliato

Una transazione inviata su Ethereum è irreversibile. Sfortunatamente, se hai inviato ETH o token al portafoglio sbagliato, non c'è modo di annullare la transazione.

Cosa puoi fare:

• Se conosci il proprietario dell'indirizzo, contattalo direttamente e chiedigli di restituire i fondi
  • Se l'indirizzo appartiene a un exchange o a un servizio noto, contatta il loro team di supporto, poiché potrebbero essere in grado di aiutarti
  • Se hai inviato token a un indirizzo del contratto, verifica se il contratto ha una funzione di prelievo o recupero (questo è raro)

Nella maggior parte dei casi, non c'è modo di recuperare i fondi. Nessuna organizzazione centrale, entità o persona possiede Ethereum, il che significa che nessuno può annullare le transazioni. Controlla sempre due volte l'indirizzo del destinatario prima di confermare.

Ho perso l'accesso al mio portafoglio

Le tue opzioni di recupero dipendono dal tipo di portafoglio che utilizzi.

Se hai la tua frase di recupero (seed phrase)

Puoi ripristinare il tuo portafoglio in qualsiasi app di portafoglio compatibile utilizzando la tua frase di recupero. Questo è il motivo per cui è fondamentale conservare la tua frase di recupero in modo sicuro offline. Consulta la documentazione del fornitore del tuo portafoglio per le istruzioni di ripristino.

Se hai perso la tua frase di recupero

Senza la tua frase di recupero o le tue chiavi private, i tuoi fondi non possono essere recuperati. Nessuno, incluso ethereum.org, può reimpostare la tua password o ripristinare l'accesso a un portafoglio auto-custodito.

Se il tuo account è su un exchange

Se il tuo account è su un exchange centralizzato come Coinbase, Binance o Kraken, contatta direttamente il team di supporto dell'exchange. Loro controllano gli account sulla loro piattaforma e potrebbero essere in grado di aiutarti con la reimpostazione della password o il recupero dell'account.

La mia transazione è bloccata o in sospeso

Le transazioni su Ethereum possono bloccarsi quando la commissione che hai impostato era inferiore a quella attualmente richiesta dalla rete. La maggior parte dei portafogli ti consente di risolvere questo problema:

• Velocizza: Invia nuovamente la stessa transazione con una commissione più alta
  • Annulla: Invia una transazione di 0 ETH al tuo indirizzo utilizzando lo stesso nonce della transazione in sospeso

Guide utili

Come posso richiedere il mio giveaway di Ethereum?

I giveaway di Ethereum sono truffe progettate per rubare i tuoi ETH. Non lasciarti tentare da offerte che sembrano troppo belle per essere vere. Se invii ETH a un indirizzo di giveaway, non riceverai alcun giveaway e non sarai in grado di recuperare i tuoi fondi.

Maggiori informazioni sulla prevenzione delle truffe

Come faccio staking di ETH?

Per diventare un validatore, devi mettere in stake 32 ETH nel contratto di deposito di Ethereum e configurare un nodo validatore. Puoi anche partecipare con meno ETH attraverso le pool di staking.

Maggiori informazioni sono disponibili sulle nostre pagine sullo staking e sul launchpad di staking (opens in a new tab).

Come posso minare Ethereum?

Il mining di Ethereum non è più possibile. Il mining è stato disattivato quando Ethereum è passato dalla alla durante The Merge a settembre 2022. Ora, invece dei minatori, Ethereum ha i validatori. Chiunque può mettere in ETH e ricevere ricompense di staking per l'esecuzione del software del validatore per proteggere la rete.

Ultimo aggiornamento della pagina: 16 febbraio 2026

JK

Questo articolo è stato utile?